Il 28 ottobre, alle 9:30, si terrà a Roma, presso la Sala CNR di piazzale Aldo Moro, l’evento internazionale dal titolo “Curare il cancro: l’impegno dell’UE contro le disuguaglianze oncologiche“. L’incontro è organizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, in collaborazione con i Centri Europe Direct Lombardia, Trapani Sicilia, Molise, Roma Tre, Roma Capitale e con il Centro di documentazione europea del Consiglio nazionale delle ricerche.
Al centro dell’iniziativa il Registro europeo delle disuguaglianze contro il cancro, faro del Piano europeo di lotta contro il cancro, finalizzato a fornire dati validi e affidabili sulla prevenzione e cura del cancro per identificare tendenze, disparità e disuguaglianze tra Stati membri e regioni.
I quattro pilastri del Piano europeo per la lotta contro il cancro sono prevenzione, diagnosi precoce, diagnosi e trattamento, qualità della vita, sono al centro del quadro di valutazione.
Il Registro propone un quadro a livello europeo per monitorare le disparità e riferire sulle tendenze nella prevenzione e nel trattamento del cancro a livello regionale, nazionale e comunitario, e monitorare l’intero percorso del cancro.
La conferenza durerà un’intera giornata, con interventi da tutta Europa per presentare e illustrare alcuni dei progetti che possono contribuire allo scambio di esperienze e alla collaborazione tra Paesi, per affrontare la sfida globale della malattia e delle disuguaglianze che ne possono derivare.
All’evento interverranno, tra gli altri, Walter Ricciardi, Presidente della Mission Board for Cancer – Università Cattolica del Sacro Cuore, Giuseppe Curigliano, Direttore Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative – IEO, Vittorio Altomare, Direttore della Breast Unit dell’Ospedale Universitario Campus Bio-Medico, Agnieszka.Kinsner-Ovaskainen, Centro Comune di Ricerca – Commissione europea, Marilys Corbex, Ufficio Regionale per l’Europa, OMS.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con alcuni stakeholder europei con l’obiettivo di individuare azioni concrete da porre in essere per sensibilizzare i governi e gli altri attori chiave sull’importanza di rafforzare l’impegno per ridurre le disuguaglianze legate al cancro.
L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Commissione europea, nasce da un’idea di Claudia Salvi, esperta di politiche europee e responsabile del Centro ED Roma Innovazione, da sempre fortemente impegnata a far conoscere ai cittadini l’importante azione dell’UE in tanti ambiti fondamentali.
Qui la pagina per l’iscrizione all’evento.