Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del mercato interno? È questo il titolo del primo webinar organizzato nell’ambito del ciclo “Le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese”dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, che si terrà martedì 11 febbraio alle ore 12:00.
L’obiettivo è far conoscere ai cittadini le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.
Questo primo appuntamento presenta i servizi offerti dalla European Consumer Centres network (ECC-Net) a tutela dei diritti dei consumatori nell’ambito della legislazione del mercato interno e da SOLVIT – Servizio gratuito in capo all’amministrazione centrale di ciascun paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, preposto alla risoluzione dei casi derivanti dalla violazione dei diritti europei di cittadini e imprese da parte di una pubblica amministrazione di altro paese UE.
La European Consumer Centres network (ECC-Net), di cui il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale, è una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per assistere e fornire consulenza ai consumatori europei sui loro diritti in relazione ad acquisti di beni e fruizione di servizi a livello transfrontaliero e nella risoluzione delle relative controversie.
In Italia il Centro SOLVIT, operativo presso il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio, si adopera per facilitare la risoluzione delle problematiche connesse a violazioni della normativa europea e obblighi amministrativi discriminatori che possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio. Esempi di tematiche su cui SOLVIT può essere d’aiuto sono quelle afferenti a: riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno, commercio e servizi (imprese), autoveicoli e patenti di guida, prestazioni familiari, diritti pensionistici, attività professionali all’estero, indennità di disoccupazione, assicurazione sanitaria, accesso all’istruzione, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA.
ore 12:00 Saluti e accoglienza – Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA
ore 12:10 Note introduttive – Claudia De Stefanis – Rappresentanza in Italia della Commissione europea –
ore 12:20 La tutela del consumatore in Europa: i servizi della rete ECC-Net – Flaminia Santilli, Consulente Legale – Centro Europeo Consumatori Italia
ore 12:40 SOLVIT: la rete europea per i reclami transfrontalieri di cittadini e imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni – Giuseppina Valente – Dipartimento per le Politiche Europee – Centro SOLVIT italiano
Ore 13:00 – 13:15 Domande e risposte.
Il termine per iscriversi al webinar è l’11 febbraio alle ore 11:00. Per maggiori info: http://eventipa.formez.it/node/209595.
Contenuti Collegati
- Le Reti informative a supporto delle politiche europee nel settore educativo e della gioventù – Il 2 aprile si chiude il ciclo di webinar del Centro Europe Direct Roma Innovazione
- Le Reti informative europee a supporto di cittadini, imprese e università – Il 19 marzo il webinar del Centro Europe Direct Roma Innovazione