Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del mercato interno? L’11 febbraio il primo webinar del Centro Europe Direct Roma Innovazione

Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del mercato interno? È questo il titolo del primo webinar organizzato nell’ambito del ciclo “Le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese”dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, che si terrà martedì 11 febbraio alle ore 12:00.

 L’obiettivo è far conoscere ai cittadini le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.

Questo primo appuntamento presenta i servizi offerti dalla European Consumer Centres network (ECC-Net) a tutela dei diritti dei consumatori nell’ambito della legislazione del mercato interno e da SOLVIT – Servizio gratuito in capo all’amministrazione centrale di ciascun paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, preposto alla risoluzione dei casi derivanti dalla violazione dei diritti europei di cittadini e imprese da parte di una pubblica amministrazione di altro paese UE.

La European Consumer Centres network (ECC-Net), di cui il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale, è una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per assistere e fornire consulenza ai consumatori europei sui loro diritti in relazione ad acquisti di beni e fruizione di servizi a livello transfrontaliero e nella risoluzione delle relative controversie.

In Italia il Centro SOLVIT, operativo presso il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio, si adopera per facilitare la risoluzione delle problematiche connesse a violazioni della normativa europea e obblighi amministrativi discriminatori che possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio. Esempi di tematiche su cui SOLVIT può essere d’aiuto sono quelle afferenti a:  riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno, commercio e servizi (imprese), autoveicoli e patenti di guida, prestazioni familiari, diritti pensionistici, attività professionali all’estero, indennità di disoccupazione, assicurazione sanitaria, accesso all’istruzione, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA.

 

Di seguito il programma dell’evento:

ore 12:00 Saluti e accoglienza –  Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA

ore 12:10 Note introduttive  – Claudia De Stefanis – Rappresentanza in Italia della Commissione europea –

ore 12:20  La tutela del consumatore in Europa: i servizi della rete ECC-Net – Flaminia Santilli, Consulente Legale – Centro Europeo Consumatori Italia

ore 12:40 SOLVIT: la rete europea per i reclami transfrontalieri di cittadini e imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni – Giuseppina Valente – Dipartimento per le Politiche Europee  – Centro SOLVIT italiano

Ore 13:00 – 13:15  Domande e risposte.

 

Il termine per iscriversi al webinar è l’11 febbraio alle ore 11:00. Per maggiori info: http://eventipa.formez.it/node/209595.

Contenuti Collegati