CapCoe 21-27: fondi Ue, al via il concorso per l’assunzione di 2200 funzionari nelle regioni e negli enti locali del Sud Italia

Assunzioni CapCoe - 405 px È stato pubblicato sul portale InPA il bando per l’assunzione di 2200 nuovi funzionari negli enti pubblici territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (e al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud). L’iniziativa è finanziata con risorse europee e nazionali attraverso il Programma nazionale Capacità per la Coesione (CapCoe) 2021-2027, e prevede contratti a tempo indeterminato per personale aggiuntivo rispetto alla dotazione degli enti destinatari.

Nel dettaglio, il piano prevede l’inserimento 2129 professionisti nelle amministrazioni regionali e negli enti locali del Mezzogiorno (città metropolitane, province, unioni dei comuni e comuni), individuati attraverso un avviso pubblico all’inizio dell’anno. Altre 71 unità di personale andranno invece al Dipartimento Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il concorso è rivolto a profili specialistici in ambito giuridico-legale-finanziario, comunicazionesistemi di gestione e informatici, e settore scientifico-tecnologico con competenze statistiche o tecniche. 

Per la Sicilia è prevista l’assunzione di 623 funzionari nei diversi ambiti indicati nel bando

Il piano di assunzioni è la più importante Operazione di importanza strategica (Ois) del Pn Capacità per la Coesione 2021-2027, e risponde all’obiettivo di rafforzare la capacità istituzionale delle amministrazioni del Sud per rendere più efficace l’attuazione degli interventi della Politica di coesione nei territori.

L’operazione è sostenuta dalla Commissione europea e dal Governo nazionale. I nuovi funzionari saranno destinati esclusivamente alla gestione degli interventi della Politica di coesione e i costi saranno sostenuti fino alla fine del 2029 dal CapCoe e successivamente con risorse del bilancio dello Stato. Si tratta dunque di un’opportunità rilevante per i territori del Sud, per contribuire a qualificare e accelerare l’utilizzo dei fondi Ue. Il concorso Ripam è organizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

È possibile scaricare il bando CapCoe e registrare la propria candidatura nella pagina dedicata del  portale inPA.

Qui è possibile ascoltare il podcast che racconta le principali azioni del CapCoe dedicate a migliorare l’efficacia della politica coesione e il focus sul piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione e sul concorso.

 

 

Contenuti Collegati


Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo