Banda Ultra Larga in Sicilia, il Grande Progetto che porterà la fibra ottica in tutta la regione

Si chiama BUL, Banda Ultra Larga. Ed è un grande progetto da 161 milioni di euro che entro il 2022 porterà in tutta la Sicilia una connessione internet ad alta velocità, grazie al PO FESR 2014/2020.

Una rete all’avanguardia, interamente in fibra ottica, non solo nelle case ma anche negli edifici pubblici, che si traduce in una maggiore qualità dei servizi: telemedicina, telelavoro, industria, educazione a distanza.
Sono 88 i cantieri attualmente aperti in Sicilia, che è stata la prima regione italiana ad avere acceso la Banda Ultra Larga grazie a Open Fiber, che sta realizzando l’intera rete e che gestirà per i prossimi vent’anni. La prima centrale di fibra ottica in Italia, è infatti quella di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania.

L’innovazione tecnologica raggiungerà anche le ‘aree bianche’, quelle in cui le compagnie di telecomunicazioni non hanno mai investito e manca la connessione internet. Come Giarre (CT), uno dei cantieri in cui i lavori sono attualmente in corso. A seguirli è la Regional manager di Open Fiber, Ing. Clara Distefano, che abbiamo intervistato.

 

>> LA SCHEDA / Banda Ultra Larga in Sicilia: dati, immagini e video

Contenuti Collegati