Il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria ha emanato un Avviso per l’acquisizione di servizi relativi alle attività previste dal Progetto LINKORD (Linked Open Research Data), che prevede interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (Azione 3.1.1), al quale ha aderito anche la Regione Siciliana, assieme a Puglia e Basilicata. L’Avviso è stato approvato con DDG n. 1526 del 12/02/2019, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (BURC) del 27/02/2019. La dotazione finanziari dell’avviso è di 161.885 euro.
Il progetto trasferirà l’esperienza di buona pratica maturata dalla Regione Toscana nel contesto del proprio Osservatorio per la Ricerca e Innovazione, che ha portato alla realizzazione di uno strumento innovativo di policy intelligence basato sull’integrazione e analisi di dati aperti, distribuiti su diverse sorgenti.
Le attività previste dal progetto mirano ad apportare i seguenti benefici:
- fornire alla PA e agli stakeholder una base di conoscenza qualificata in materia di ricerca ed innovazione, a supporto a) delle proprie politiche e strategie, con particolare riferimento alla S3 b) di una miglior valutazione delle stesse;
- supportare una governance partecipata delle politiche regionali di ricerca e innovazione, coinvolgendo sempre più attivamente le parti interessate attraverso la condivisione attiva di dati e scenari;
- semplificare i processi decisionali connessi alla configurazione ed attuazione delle misure regionali a favore del sistema delle imprese e degli organismi di ricerca.
I termini di presentazione delle domande sono fissati entro le ore 12.00 del 25 marzo 2019.