È partito Asoc2425, il concorso nazionale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sugli interventi finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Il bando di “A Scuola di OpenCoesione”, giunto alla 12esima edizione, è stato pubblicato dal Ministero per l’Istruzione e il merito. Le istanze vanno inviate entro il 28 ottobre prossimo.
I team di ricerca formati da docenti e studenti delle istituti secondari di primo e secondo grado (appartenenti a qualsiasi indirizzo) potranno presentare progetti di monitoraggio partendo dai dati sugli interventi finanziati con fondi nazionali ed europei nel proprio territorio, per verificare l’impatto della politica di coesione nel contesto locale.
Asoc2425, che coniuga elementi di educazione civica e cittadinanza europea, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. La Regione Siciliana, dal 2017, è partner dell’iniziativa assieme ad altre quattro regioni (Calabria, Campania, Sardegna e Toscana). Questa edizione presenta contenuti rinnovati e un’ottimizzazione e semplificazione dei tempi e dei prodotti multimediali che i team di docenti e studenti dovranno presentare nel corso dell’iter di ricerca.
Tante le scuole siciliane che hanno partecipato negli anni scorsi all’iniziativa, raggiungendo ottimi risultati in ambito nazionale e aggiudicandosi in varie occasioni riconoscimenti come visite alla Commissione Europea e al Senato della Repubblica.
In allegato la circolare ministeriale con il bando Asoc2425, il vademecum con le info generali sul progetto e un fac-simile del modulo di presentazione delle istanze con chiarimenti sulla compilazione.
>> Guarda il videotutorial sull’invio delle candidature (sito Asoc)
Il 25 settembre webinar di presentazione del bando Asoc2425
Si svolgerà mercoledì 25 settembre alle 15 un webinar di presentazione dell’edizione 2024-2025 di A Scuola di OpenCoesione. L’incontro è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di qualsiasi indirizzo, ma anche alle reti territoriali e alle associazioni che vogliono saperne di più su Asoc e sulle novità della dodicesima edizione (contenuti rinnovati, tempi ottimizzati, educazione civica rafforzata e output semplificati).
Il Team Asoc illustrerà il progetto, i suoi obiettivi, come aderire a uno dei 3 indirizzi tra i quali scegliere per la propria classe, oltre a raccontare i premi e le esperienze che gli studenti potranno vivere con l’iniziativa A Scuola di OpenCoesione. Durante il webinar sarà possibile ripercorrere nel dettaglio la procedura e tutte le modalità per candidare una o più classi entro il 28 ottobre prossimo. Prevista anche una sessione con le testimonianze di chi ha già svolto il percorso didattico negli anni scorsi.
Ecco il modulo on line per iscriversi al webinar. Per ulteriori informazioni inviare un’email all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it.
Contenuti Collegati
- Apre a Tortorici l’asilo nido comunale: obiettivo raggiunto per gli studenti Asoc
- A Scuola di OpenCoesione: prorogata la scadenza per candidarsi ad ASOC2324
- #ASOC2324, on line il bando. Istanze entro il 27 ottobre per partecipare alla 11ma edizione di A Scuola di OpenCoesione
- Sei scuole siciliane premiate nell’ambito degli Asoc2223 Awards, l’evento finale di A Scuola di OpenCoesione
- Asoc Award 2022/2023: il 25 maggio la premiazione dei team vincitori della decima edizione di Asoc
- ASOC 2022/23: rinnovato l’accordo siglato tra Dipartimento nazionale per le Politiche di Coesione e Ministero dell’Istruzione
- #ASOC2223, pubblicato il bando: domande entro il 24 ottobre 2022 per partecipare alla 10ma edizione di A Scuola di OpenCoesione
- ASOC 2021-22, cala il sipario: ecco i risultati nazionali e delle scuole siciliane
- ASOC2122 AWARDS, l’evento di premiazione della nona edizione di ASOC
- #ASOC2021: oltre 160 i team finalisti di “A Scuola di OpenCoesione”, 39 sono siciliani. Il 4 giugno la premiazione on line