Articoli Con
35.054 risultati trovati
Inclusione Sociale
Le finalità perseguite dall'Asse 9 trovano inquadramento nell'ambito della Piattaforma Europea contro la Povertà e l'Emarginazione, una delle sette iniziative prioritarie della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale. La nuova fase di programmazione del PO FESR Sicilia si configura quindi come un'opportunità per orientare l'azione regionale…
Istruzione e Formazione
Nell'ambito della programmazione 2014-2020, l'Asse 10 risponde alle sfide poste dalla Strategia Europa 2020 concorrendo al miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'istruzione e della formazione, favorendo l'apprendimento permanente, incoraggiando innovazione, creatività e imprenditorialità. Nell'Asse 10 il FESR si trova ad operare in un'area di intervento su cui è prioritario l'impegno…
Assistenza Tecnica
L'analisi delle performance del PO 2007-2013 ha evidenziato la necessità di alcuni miglioramenti, negli ambiti funzionali relativi ai processi di pianificazione, gestione e attuazione, dei livelli di efficienza ed efficacia dell'azione regionale. Il presente Asse, operando in un quadro di integrazione con gli altri fondi e gli altri programmi operanti…
Agenda Digitale
Migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione L'Asse 2 mira alla copertura della rete a banda larga al fine di azzerare il digital divide ancora esistente e, contestualmente, in coerenza con gli indirizzi strategici dell'Agenda Digitale nazionale, a sostenere un organico sviluppo della rete a banda ultra larga a…
Competitività delle Piccole e Medie Imprese
L'Asse 3 mira a favorire la creazione di imprese che possano portare nuova linfa al tessuto produttivo siciliano. Il PO intende: incrementare la natalità delle imprese favorire l'occupazione agevolare l'accesso al credito favorire la cooperazione tra piccole e medie imprese a livello territoriale o settoriale favorire la penetrazione commerciale nei…
Energia Sostenibile e Qualità della Vita
Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori L'Asse 4 è caratterizzato da azioni di efficienza energetica per: edilizia pubblica anche residenziale (previo audit energetico); pubblica illuminazione (in un quadro di riqualificazione urbana sostenibile – rif. PAES-Piano di azione per l'energia sostenibile – PATTO…
Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi
La condizione di fragilità del territorio siciliano - dovuta alla sua naturale vulnerabilità e agli effetti prodotti dai cambiamenti climatici - enormemente accentuata dalle condizioni insediative - trova riscontro nei danni che conseguono agli eventi meteo climatici e/o sismici che, pur nella loro oggettiva gravità, vengono assorbiti con ripercussioni assai…
Tutelare l‘ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse
L'Asse interessa diversi aspetti ambientali e di tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Vengono distinti due differenti ambiti: il primo relativo alla disponibilità e qualità dei servizi ambientali; il secondo relativo alle risorse naturali e culturali che costituiscono, oltre che un valore in sé meritevole di tutela, fondamentali…
Sistemi di Trasporto Sostenibili
L'asse 7 mira al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle cose attraverso: il riequilibrio modale a vantaggio di vettori meno impattanti la mitigazione degli impatti ambientali l'aumento della sicurezza il miglioramento della qualità della vita. Clicca sull'Azione per visualizzarne i contenuti
Obiettivi Tematici
Gli Obiettivi Tematici supportati dai Fondi SIE (Strutturali e d’Investimento Europei) contribuiscono alla Strategia Europa 2020 e sono elencati all’art. 9 del Regolamento 1303/2013. Gli OT corrispondono generalmente agli Assi Prioritari in cui sono articolati i Programmi Operativi. Al singolo obiettivo tematico sono riconducibili le diverse priorità di investimento previste…