Il PRA-Piano di Rafforzamento Amministrativo (previsto dall’Accordo di Partenariato adottato con Delibera di esecuzione della Commissione Europea del 29/10/2014) mira a rafforzare l’assetto organizzativo, legislativo e procedurale dell’Amministrazione regionale. Il Piano individua le misure di semplificazione e razionalizzazione del processo di decisione pubblica, per la riduzione dei tempi dei processi amministrativi e la tempestiva ed efficace attuazione dei programmi operativi.
L’obiettivo è migliorare e adeguare i sistemi di gestione e attuazione dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea, in relazione alle prescrizioni del Regolamento (UE) 1303/2013. Il documento è stato redatto, basandosi sulle esperienze pregresse, inserendo gli interventi individuati come indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa comunitaria.
Il PRA è stato approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 333 del 24/10/2016. La governance del Piano è costituita da un responsabile politico individuato nella figura del Presidente della Regione Siciliana e da un responsabile per l’attuazione (con funzione di coordinamento e monitoraggio degli interventi di rafforzamento amministrativo) individuato nel Dirigente Generale dell’Ufficio Speciale Autorità di Certificazione.
Il Responsabile dell’attuazione si avvale di una specifica Unità organizzativa composta da un dirigente e due funzionari in possesso di adeguate competenze ed è affiancato da un Comitato di Pilotaggio, presieduto dal Segretario Generale e composto, oltre che dal Responsabile per l’attuazione del PRA, dalle Autorità di gestione dei PO FESR e FSE, dal Ragioniere Generale, dal Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dirigente Generale dell’Autorità di Audit, dal Capo di Gabinetto del Presidente della Regione e da un componente del Nucleo di Verifica e Valutazione degli Investimenti Pubblici, con funzione d’indirizzo e sorveglianza sulla realizzazione delle attività migliorative e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Lo stato di attuazione è verificato ogni quadrimestre, attraverso il sistema di monitoraggio Mosaico, secondo le indicazioni fornite dall’ufficio competente istituito a livello nazionale dall’Agenzia nazionale per la Coesione Territoriale.
Scarica Allegati
Title |
---|
PRA 2014-2020 1 files 1655 downloads |