Un bando da 15 milioni di euro per sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive, finanziato con le risorse del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027. Lo ha approvato il dipartimento Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, con un decreto (il ddg 4542/2024) pubblicato sulla Gurs n. 57 del 27 dicembre 2024.
Potranno beneficiare degli aiuti per gli anni 2025-2027 le produzioni di opere audiovisive (anche in animazione) che rientrano nelle tre categorie individuate dall’avviso: “Film di produzione cinematorgrafica/televisiva” e “Serie TV”; “Documentari” e “Serie TV documentarie”; “Cortometraggi”.
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione, rafforzare e qualificare le imprese locali del settore ma anche attrarre le case di produzione nazionali e internazionali, per incentivare la crescita professionale degli operatori regionali, mirando anche a ripercussioni positive sul piano occupazionale.
Si punta a sostenere sia opere originali di qualità legate al territorio siciliano, per valorizzarne storia, cultura, arte, paesaggio, tradizioni ed enogastronomia, anche con finalità di promozione turistica, sia opere realizzate in Sicilia che, pur non espressamente legate all’identità dell’Isola, possano dare impulso alla filiera audiovisiva regionale.
Per la presentazione delle istanze di cofinanziamento, il bando fissa tre finestre temporali: la prima si apre nel 2025 e va dall’1 febbraio al 15 marzo prossimi; la seconda e la terza sono invece previste nel 2026 e 2027 (rispettivamente dal 2 febbraio al 16 marzo e dall’1 febbraio al 15 marzo, ma le date potrebbero subire modifiche che saranno in ogni caso apportate con decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana).
Le domande possono essere inviate da società di produzioni audiovisive con sede legale sia in Italia o Unione europea che in paesi extra-Ue, secondo i requisiti stabiliti dal bando. Ogni soggetto proponente, in veste di produttore unico, coproduttore o produttore associato, potrà presentare in ciascuna finestra temporale una sola istanza per ognuna delle tre categorie di opere finanziabili.
Quanto ai cofinanziamenti previsti (contributi a fondo perduto in forma di aiuti alle imprese), l’avviso fissa aliquote e massimali diversi per le tre categorie individuate: ai film di produzione cinematografica/televisiva e serie Tv, 30 per cento del costo di produzione, entro un limite di 750mila euro nel 2025 e di 1 milione per le finestre temporali 2026 e 2027; ai documentari e alle serie TV documentarie, 35% dei costi, con tetto massimo di 150mila euro; ai cortometraggi, 35% delle spese, fino a un massimo di 15mila euro.
Una parte delle spese di produzione ammissibili a rendicontazione dovranno essere sostenute sul territorio siciliano: la soglia minima stabilita dal bando è il 150 per cento dell’importo dell’agevolazione concessa dall’Amministrazione.
La copertura finanziaria rientra nell’ambito dell’area tematica 3 “Competitività imprese” del Fondo sviluppo e coesione (linea di intervento “Turismo e ospitalità”, come previsto dalla delibera Cipess 41/2024 pubblicata il 31 ottobre scorso). La dotazione dell’avviso potrà eventualmente essere incrementata con le risorse del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. La base giuridica degli aiuti è stata approvata l’11 dicembre dalla Giunta regionale (dgr 433/2024).
Il decreto 4542/2024 del dipartimento Turismo, sport e spettacolo nomina il dirigente della Sicilia film commission come responsabile delle procedure per la concessione dei contributi. Al provvedimento sono allegati i moduli per le istanze e le schede “Produzione” e “Dati di produzione”.
Contenuti Collegati
- Fsc 2021-2027, bando da 120 milioni per potenziare gli impianti sportivi dei comuni: istanze dal 13 marzo al 30 aprile
- Agevolazioni alle imprese turistiche con le risorse Fsc Sicilia 2021-2027: pubblicato un avviso da 135 milioni
- Fsc 2021-2027, Schifani: “Via libera ai 5,3 miliardi di euro per la Sicilia, siamo pronti con i primi progetti”