Si è conclusa la selezione delle scuole superiori candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2018-2019.
Sono 155 gli istituti ammessi (176 team): 64 del Centro-Nord e 112 del Mezzogiorno, di cui ventisei siciliani (27 team, il 15% circa del totale nazionale). Sedici classi, di cui una siciliana, sono state ammesse con riserva.
Cresce così il numero delle scuole partecipanti nell’Isola: erano state diciannove nell’edizione 2017-2018 (con 23 team selezionati), tra cui l’istituto tecnico “Ernesto Ascione” di Palermo, vincitore del primo premio nazionale.
Si registra quindi un trend positivo nella diffusione e nel coinvolgimento a livello regionale, sia delle scuole che dei team di progetto.
Le province siciliane coinvolte nell’edizione 2018-2019 sono sette:
• Palermo – 8 Team;
• Trapani – 9 Team;
• Catania – 3 Team;
• Agrigento – 2 Team;
• Messina – 2 Team;
• Caltanissetta – 2 Team;
• Enna – 1 Team.
Il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), attraverso un percorso innovativo di didattica interdisciplinare, mira a infondere nei futuri cittadini una maggiore consapevolezza del ruolo che svolge la Politica di coesione per lo sviluppo e la crescita dei territori europei.
La Sicilia è una delle 4 Regioni partner insieme a Sardegna, Calabria e Campania.
L’obiettivo di ciascun gruppo partecipante è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche o ambientali-culturali del proprio territorio.
Gli studenti partiranno da uno o più interventi finanziati dall’Unione Europea su un tema di interesse, verificando come e quanto i fondi comunitari siano intervenuti per migliorare il contesto locale.
Tutte le scuole ammesse riceveranno la comunicazione di avvenuta selezione all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della presentazione della domanda, oltre a ulteriori informazioni sul prossimo inizio delle attività.
Le classi ammesse con riserva saranno contattate dallo staff ASOC1819 per i dettagli necessari a perfezionare la candidatura.
In allegato la circolare MIUR di selezione delle scuole (pdf), l’elenco completo dei 155 istituti ammessi a livello nazionale, l’elenco delle 26 scuole siciliane selezionate (pdf) e un’infografica con i dati di sintesi (pdf).
AGGIORNAMENTO 21/11/2018: il team ASOC comunica che l’Istituto “A. Einstein” di Palermo, inizialmente ammesso con riserva, ha completato l’invio della documentazione richiesta, ha tutti i requisiti necessari ed è quindi ufficialmente candidato all’edizione 2018-2019 del concorso.
Contenuti Collegati
- A Scuola di OpenCoesione 2019-2020: ventuno gli istituti siciliani ammessi alla 7a edizione
- #ASOC1920, al via la settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: istanze entro il 21 ottobre
- ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten di “A Scuola di OpenCoesione”
- A Scuola di OpenCoesione: presentazione istanze entro il 23 ottobre
- Europe Direct Trapani celebra la Festa dell’Europa 2018 con gli istituti del progetto ministeriale ASOC 2017-2018
- Politiche di Coesione a scuola. Monitoraggio Civico, Open Data: l’iniziativa di Euromed Carrefour Sicilia per la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018
- Europe Direct Trapani e gli studenti del progetto “A Scuola di OpenCoesione” celebrano la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018