Mercoledì 6 dicembre 2023, al terminal crociere (molo Vittorio Veneto) di Palermo, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 l’incontro di presentazione del Programma Interreg VI-A Italia Malta 2021-2027, il Programma di cooperazione territoriale europea di tipo transfrontaliero marittimo che coinvolge la Sicilia e Malta con l’obiettivo di rafforzare la coesione economica e sociale dell’area e contribuire agli scopi della Politica di coesione europea. Per il periodo 2021-2027 il Programma ha una dotazione finanziaria di 57.604.032 euro ed è cofinanziato per l’80% dall’Unione europea, grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr)..
È prevista la partecipazione del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e del segretario parlamentare per i Fondi europei di Malta, Chris Bonett.
Interverranno Valeria Cenacchi, Desk Officer presso la Commissione Europea, Vincenzo Falgares, Autorità di gestione del Programma Interreg VI-A Italia Malta e Abigail Camilleri, coordinatore responsabile del Funds and Programmes Division di Malta. Daniela Bica, dirigente dell’Area 7 “Gestione programmi per la Cooperazione territoriale europea e la Cooperazione sovranazionale” del Dipartimento regionale Programmazione, parlerà delle finalità della nuova Programmazione 2021-2027, mentre i componenti del Segretariato congiunto illustreranno i contenuti e la dotazione finanziaria del primo Avviso pubblico n. 1/2023, pre-pubblicato sul sito ufficiale del programma, www.italiamalta.eu, e consultabile a questo link.
I termini per la presentazione delle istanze decorreranno dalla pubblicazione dell’estratto dell’Avviso sulla Gurs (Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana). Inoltre, verranno spiegate le azioni finanziabili, le modalità di candidatura e di selezione dei progetti.
Il pomeriggio sarà dedicato, invece, alla presentazione dei risultati del Programma Interreg V-A Italia Malta per il periodo 2014/2020, che ha avuto una dotazione finanziaria di 51.708.438 euro e ha finanziato 33 progetti, attuati da 158 beneficiari (96 italiani e 62 maltesi). Esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, performance artistiche e talk show coinvolgeranno ricercatori, istituzioni, imprese e cittadini in un percorso alla scoperta del legame tra Sicilia e Malta e dei risultati raggiunti dal programma.
La partecipazione all’incontro è aperta a tutti. E’ gradita una conferma di partecipazione da inviare via e-mail alla Segreteria organizzativa: info@prcrepubbliche.it .
Contenuti Collegati
- Programma Interreg VI-A Italia Malta 2021/2027 – Avviso 5 esperti
- Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: al via il primo avviso per progetti di cooperazione, domande da inviare entro il 4 aprile
- Programma Interreg VI-A Italia-Malta 2021/2027 – Avviso n. 1/2023 per la presentazione di progetti di cooperazione
- Programma Italia Malta 2021-2027 – Avviso pubblico per il consolidamento del partenariato qualificato da coinvolgere per la realizzazione dei tavoli di consultazione per la definizione delle azioni ammissibili