PO FESR Sicilia – Avviso “Indagine ricognitiva e consultiva di mercato per iniziative di animazione e confronto con il Partenariato economico-sociale siciliano sulla Programmazione comunitaria”

Il Dipartimento Programmazione pubblica la nota DRP n. 1395 del 04/02/2022 di approvazione dell’Avviso “Indagine ricognitiva e consultiva di mercato per iniziative di animazione e confronto con il Partenariato economico e sociale del territorio siciliano sulla Programmazione comunitaria.

Destinatari dell’indagine ricognitiva sono soggetti dotati di alta specializzazione non soltanto nel campo dell’organizzazione di eventi di animazione territoriale ma anche in possesso di accurata conoscenza delle politiche pubbliche di sviluppo e di investimento oltre che della capacità di coinvolgimento di investitori potenziali nel territorio siciliano di livello quanto meno nazionale.

Il servizio dovrà prevedere la possibilità di essere assolto sia in presenza che a distanza (tramite web), e dovrà basarsi su tre fasi principali:

  • fase di individuazione dei soggetti interessati alla definizione della Programmazione dei fondi Ue 2021-2027 in Sicilia, includendo il Partenariato economico-sociale secondo previsione regolamentare, e selezione e coinvolgimento nell’iniziativa di soggetti potenziali investitori nell’Isola nei settori degli obiettivi di policy della Programmazione comunitaria 2021-2027;
  • fase di confronto con il Partenariato e con gli investitori selezionati sugli esiti della condivisione dei principali contenuti relativi alla Programmazione FESR 2021-2027 e dei principali risultati del PO FESR Sicilia 2014-2020. Prevista l’animazione del dibattito attraverso le presentazioni dei potenziali investitori individuati integrate da un dossier riepilogativo delle iniziative già svolte (preferibilmente) nel territorio siciliano. Il confronto dovrà avere luogo in presenza (o eventualmente a distanza tramite web in caso di restrizioni dovute alla pandemia) l’organizzazione in Sicilia di due eventi di animazione sugli obiettivi di policy della nuova programmazione;
  • fase di restituzione in modalità in presenza degli esiti del confronto. In particolare, occorrerà organizzare un evento finale (Palermo) che dovrà coinvolgere anche i principali mass-media di riferimento per favorire la divulgazione del percorso in atto.

L’obiettivo principale del servizio consiste nell’“Applicazione del principio di partenariato per la programmazione FESR in Sicilia al fine di garantire una partecipazione efficace e informata col partenariato volto a migliorare la predisposizione del PR FESR mobilitando il patrimonio di conoscenze presente sui territori anche attraverso l’illustrazione delle potenzialità territoriali e le traiettorie di investimento e sviluppo più recenti”.

L’Indagine ricognitiva di mercato è finalizzata ad acquisire proposte di organizzazione dell’iniziativa in questione, con dettaglio di specifiche di costo per attività secondo le indicazioni riportate nell’Avviso, per l’acquisizione di informazioni di mercato rilevanti per una scelta più consapevole circa l’eventuale appalto da definire.

Gli operatori interessati sono invitati a trasmettere il proprio contributo entro 15 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione dell’Avviso (4 febbraio 2022), all’indirizzo PEC dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura: “Indagine ricognitiva di mercato per la realizzazione di eventi di animazione territoriale PO FESR Sicilia”.


Dipartimento Programmazione

Presidenza Regione Siciliana