Al via la quarta edizione di #EUDatathon, la competizione open data per dimostrare il potenziale che presentano i dati aperti nella società di oggi, oltre a creatività e talento.
Per partecipare, è necessario proporre lo sviluppo di un’applicazione che colleghi e utilizzi set di dati aperti, di cui almeno uno tra le migliaia rese disponibili dalle istituzioni, agenzie e organismi dell’UE.
Per informazioni più dettagliate, qui le regole della competizione.
L’applicazione deve mostrare opportunità per modelli di business concreti o imprese sociali, individuare nuovi approcci e soluzioni per aiutare l’Europa a raggiungere importanti obiettivi stabiliti dalla Commissione europea attraverso l’uso di dati aperti.
Inoltre, deve rientrare in una delle seguenti sfide tematiche:
- Sfida 1: “Un accordo verde europeo”
- Sfida 2: “Un’economia che funziona per le persone”
- Sfida 3: “Una nuova spinta per la democrazia europea”
- Sfida 4: “Un’Europa adatta all’era digitale”
Le proposte vanno inviate con una breve descrizione entro il 3 maggio.
Dodici squadre vincenti (ovvero tre squadre per sfida) saranno selezionate. I vincitori saranno invitati a sviluppare la candidatura e presentarla il 13-15 ottobre durante la 18a Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles, un evento che attira più di 9000 partecipanti.
Il montepremi totale è pari a 100.000 euro. La classifica finale delle squadre vincitrici per ciascuna sfida verrà decisa durante questo evento e le squadre riceveranno i seguenti premi (per ciascuna delle tre sfide):
- Primo posto: 12.000 euro
- Secondo posto: 8.000 euro
- Terzo posto: 5.000 euro
EU Datathon 2020 è organizzato dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, in stretta collaborazione con la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea. Per saperne di più, è possibile visitare il sito web ufficiale e i profili Twitter @EU_opendata e @EUinmyRegion (hashtag #EUdatathon e #ideas4EU.