Road Trip Project 2019: un viaggio nel cuore dell’Europa per 8 giovani. Domande entro il 24 luglio, ecco come partecipare

Road Trip 2019 Due percorsi, due squadre, otto viaggiatori, mille avventure e un mini van. Tutto questo è Road Trip Project 2019, un viaggio nel cuore dell’Europa, un’iniziativa della Direzione generale Politica regionale della Commissione Europea.

Dal 29 agosto al 29 settembre prossimi un viaggio di cinque settimane si snoderà lungo il Continente, attraversando 20 paesi europei, vivendo come la gente del posto. Un’esperienza che consentirà non solo di esplorare e conoscere l’Europa in modo diverso, ma anche di scoprire un’altra parte di se stessi.

Durante la prima edizione, quella del 2018, furono percorsi 12 mila chilometri da quattro coppie di viaggiatori. Luisa e Louis, Yidau e Fabian, Susann e Kenneth, Luna e Achilleas furono selezionati tra duemila candidati. Il Road Trip Project li portò in 24 paesi europei, lungo 4 rotte diverse: il Mediterraneo, percorso delle radici; l’Atlantico, rotta dei grandi esploratori; il Danubio, la via della grande natura e delle risorse condivise; il Baltico, percorso nel tempo e nello spazio.

Per l’edizione di quest’anno i viaggiatori saranno sempre 8, ma suddivisi in 2 squadre da 4. Una squadra andrà dalla Svezia alle Isole Canarie, l’altra andrà dall’Irlanda a Cipro. Ogni team – che sarà accompagnato da un equipaggio professionale – avrà un videomaker, un copywriter, un fotografo e un presentatore. Documenteranno tutto il loro viaggio e lo condivideranno sul sito web del progetto e sui social media.

Il reclutamento dei viaggiatori è già cominciato e sarà possibile inviare domanda di iscrizione fino al 24 luglio.

I finalisti saranno scelti con voto pubblico. Una giuria, composta da professionisti della comunicazione, stabilirà gli 8 vincitori. I loro nomi saranno annunciati il prossimo 12 agosto al termine di un week end formativo a Bruxelles. Dal 23 al 28 agosto la preparazione tecnica, che avverrà sempre a Bruxelles. Infine, il 29 agosto, la partenza.

Il progetto è rivolto ai cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, con un passaporto valido almeno fino al gennaio 2020 e possibilmente con una patente di guida valida in Europa.

Tutte le informazioni, il regolamento e le istruzioni per iscriversi al Road Trip Project 2019 sono disponibili sul sito web del progetto: https://roadtriproject.eu/the-road-trip/road-trip-2019/.

Sul canale social ufficiale Instagram è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa.

Di seguito è possibile scaricare il video lancio di Road Trip 2019.

Contenuti Collegati