#EUinmyRegion: on line il quiz per verificare la tua conoscenza dell’Europa e il contest “Storie” sui progetti UE

Euinmyregion Conosci davvero l’Europa? Per consentire di rispondere a questa domanda, la Commissione Europea ha lanciato un quiz al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Basta avere almeno 18 anni. L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione dedicata alle regioni europee che ha come hashtag #EUinmyRegion.

I partecipanti dovranno cimentarsi in una serie di 22 domande a scelta multipla, aventi come oggetto l’Europa. Per iscriversi è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica valido. Coloro che fornissero dati personali e di contatto imprecisi saranno, infatti, squalificati. Vince chi risponderà correttamente a tutte le domande nel minor tempo possibile.

Un modo divertente per mettere alla prova le nostre conoscenze sull’Europa, ma anche per ricevere a casa un premio speciale: ai vincitori sarà infatti consegnato un cesto pieno di prelibatezze regionali provenienti da tutta Europa. Un premio al mese, per tutta la durata della campagna.

L’iniziativa ha avuto inizio l’1 aprile scorso e ha già registrato due vincitrici: l’ungherese Diana Zsoldos e la francese Anne Claire Veyrat.

C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per partecipare al quiz cliccando al seguente link:

https://ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/communication/euinmyregion/quiz/.

Il contest “Storie”

Inoltre, la Direzione per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea ha promosso il contest dal titolo “Storie”, per raccontare i progetti finanziati dall’UE nelle regioni europee. Le storie devono essere permanenti e pubbliche e possono assumere qualsiasi forma: fotografie, video, post di blog, audio, post sulla piattaforma di social media.

Anche in questo caso i partecipanti devono avere la maggiore età e possono appartenere a due categorie: ‘cittadini’ ed ‘esperti’. Quest’ultima categoria comprende persone che lavorano per le autorità di gestione, organismi intermedi, segretariati tecnici congiunti, beneficiari di finanziamenti dell’UE o responsabili della comunicazione di progetti finanziati.

Le storie vanno inviate entro la mezzanotte del 18 agosto 2019 tramite mail all’indirizzo info@euinmyregion.eu indicando nell’oggetto della mail a quale categoria si partecipa (‘cittadini’ o ‘esperti’). Ciascun partecipante può presentare tutte le storie che desidera. La Commissione Europea tradurrà le storie in inglese e le promuoverà tramite i canali social con l’hashtag #EUinmyRegion. Una giuria composta da tre professionisti della comunicazione selezionerà i vincitori, ai quali sarà concessa un’esperienza di apprendimento indimenticabile a Bruxelles.

Di seguito link al regolamento di partecipazione al contest “Storie” #EUinmyRegion. 

Contenuti Collegati