Nidi e prima infanzia, ecco un altro bando per i comuni siciliani. La Regione Siciliana ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti riguardanti “Interventi infrastrutturali a titolarità pubblica per l’implementazione dei nidi di infanzia e dei servizi integrativi per la prima infanzia”.
Il bando, pubblicato dal Dipartimento Famiglia e Politiche sociali con DDG n. 2427 del 29/11/2018, è finalizzato a favorire la conciliazione vita-lavoro e ad aumentare la diffusione di servizi qualificati dedicati ai bambini da zero a tre anni. Sono inclusi interventi anche per l’adeguamento di immobili pubblici esistenti, acquisto di forniture e arredi.
La dotazione finanziaria è di quasi 17 milioni di euro. Le risorse provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007/2013 – Obiettivo di Servizio “Servizi di cura per la prima infanzia – Asili”.
Ecco alcune delle principali spese ammissibili:
- esecuzione dei lavori relativi alle opere, agli impianti, all’acquisto delle forniture e dei servizi connessi all’esecuzione dell’intervento;
- acquisizione di immobili necessari alla realizzazione dell’opera;
- acquisizione di arredi, attrezzature, macchinari e strumentazione tecnica funzionali al progetto;
- incremento del patrimonio culturale – libri, riviste, DVD,CD;
- spese per progettazione dell’opera, direzione lavori, coordinamenti della sicurezza, assistenza giornaliera e contabilità, collaudi tecnici, collaudo tecnico-amministrativo, consulenze o supporto tecnico-amministrativo.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del 20 marzo 2019, inviando una PEC all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.