Si svolgerà mercoledì 14 dicembre, a Palermo, la riunione del Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020. L’incontro si terrà alle 9,30 a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana.
Al centro della riunione la relazione sullo stato di attuazione del Programma, con la proposta di rimodulazione finanziaria e le previsioni per il raggiungimento degli obiettivi di spesa. Sul tavolo del Comitato di sorveglianza anche le informative sulla strategia di comunicazione e sul nuovo Pr Fesr 2021-2027 da 5,8 miliardi approvato nei giorni scorsi dalla Commissione europea. Prenderanno parte all’incontro i rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia nazionale per la Coesione territoriale e dei ministeri coinvolti, assieme ai responsabili dei dipartimenti regionali e agli esponenti del partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria).
È prevista la presenza dell’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Marco Falcone. Per la direzione generale “Politica regionale e urbana” della Commissione Ue interverranno il capo unità e i funzionari per l’Italia e Malta, Willibrordus Sluijters, Gianpiero Borzillo e Luca Mattiotti. Per l’Agenzia per la Coesione territoriale della Presidenza del Consiglio sarà presente la dirigente dell’ufficio “Accompagnamento e sostegno Programmi regionali”, Alessandra Augusto. Per l’Autorità di gestione del Po Fesr interverranno il direttore del dipartimento Programmazione della Regione, Federico Lasco, e i dirigenti generali degli altri dipartimenti regionali responsabili dell’attuazione del Programma.
Giovedì 15 dicembre è prevista la visita a due progetti cofinanziati con i fondi europei. I membri del Comitato effettueranno prima un sopralluogo nei cantieri della nuova fermata “Politeama”, nell’ambito dell’intervento per la “Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo”, e poi si sposteranno verso il dipartimento Ingegneria dell’Università, in viale delle Scienze, per osservare i laboratori del progetto “Blorin”, una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain per la gestione di scambi energetici e la diffusione delle rinnovabili.
Oggi si sono svolti i tavoli tecnici preparatori al dipartimento Programmazione della Regione.
Il Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma operativo. L’organismo si riunisce di norma una volta l’anno, monitorando l’avanzamento della spesa e approvando eventuali modifiche ai documenti.
Comunicato stampa - Comitato di Sorveglianza del Po Fesr 2014-2020 – 14 dicembre 2022 117.42 KB 114 downloads
Contenuti Collegati
- Fondi Ue: Comitato di sorveglianza dà via libera a riprogrammazione finale del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi europei: il 26 luglio a Palermo il nono Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi Ue: Po Fesr Sicilia 2014-2020 in linea con gli obiettivi di fine anno, il presidente Schifani: “Spenderemo tutte le risorse assegnate”
- Fondi Ue: la Commissione europea approva il Programma Fesr Sicilia 2021-2027 da 5,8 miliardi di euro
- Fondi Ue: spesa Po Fesr Sicilia vicina agli obiettivi di fine anno
- Fondi Ue: il 29 novembre a Palermo settimo Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi Ue, la Regione Siciliana supera gli obiettivi di spesa 2020: certificati in tutto 745 milioni. Pagamenti Po Fesr oltre 360 milioni
- Il 27 novembre in videoconferenza il Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020
- Fondi UE: il Comitato di Sorveglianza visita la Circumetnea. PO FESR Sicilia, obiettivi di spesa 2019 in linea con le previsioni
- Fondi Ue: martedì a Catania il Comitato di Sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014/2020
- Giovedì 15 marzo il Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020